cnce       









Cerca
CHI SIAMO | IMPRESE | LAVORATORI | CONTRATTI | NEWS | MODULISTICA | STAZIONI APPALTANTI | LINK UTILI
Home > Sportello durc > Guida durc con firma digitale



Guida DURC con firma digitale Stampa E-mail

Sportello DURC

Per visualizzare qualsiasi documento firmato digitalmente (come il DURC) bisogna scaricare un programma di lettura (DIKE). Per scaricare il programma DIKE (software gratuito di Infocert), è necessario eseguire questi passaggi:

  1. Accedere al sito di Infocert:
    https://www.firma.infocert.it/installazione/installazione_DiKe.php (scaricare solo Dike e non Dike Utility)
  2. Scegliere di scaricare: 
    Punto C. download Dike 5.3.0 per sistemi Windows
    Punto A. download DikeX  4.1 per sistemi Mac OS
  3. Eseguire il file ed installarlo.
  4. Conclusa la procedura di installazione, il programma è installato sul pc:
    > Risorse del Computer > Programmi > Infocert > Dike
    e sul desktop apparirà l’ icona di collegamento al programma.Qualora Dike segnali che “nessun lettore è stato installato”, ignorare il messaggio e rispondere OK. (Il lettore e la smart card servono esclusivamente per firmare i documenti. Non sono necessari per visualizzare quelli già firmati).

Il Durc firmato digitalmente viene inviato dalla Cassa Edile a mezzo PEC.
L'impresa, quando riceve la PEC, deve aprire la "busta" allegata: postacert.eml In essa ci sono:

  • il testo dell'e-mail che riepiloga dati ed informazioni del Durc allegato;
  • il Durc firmato digitalmente (è un file con l'estensione pdf.p7m).

Salvare il file sul proprio pc.

Consigliamo alle imprese di salvare tutti i Durc firmati digitalmente in una cartella apposita del proprio pc. Il Durc può essere inviato per PEC o per e-mail a chi lo richiede, oppure può essere salvato su chiavetta USB e si può consegnare la chiavetta al richiedente. Se viene stampato, il Durc cartaceo perde valore legale.

Di conseguenza la Cassa Edile non può più stampare ed inviare Durc. Nemmeno in formato pdf, perché sarebbero documenti senza firma digitale e quindi privi di valore legale (vedere CNCE comunicazione n. 523).

Scarica il software Dike


Procedura di verifica D.U.R.C.

Per la verifica di autenticità del D.U.R.C. contenente i codici grafici bidimensionali con firma elettronica bisogna scaricare il SecurePaper Viewer 2.3.12.
Procedere come segue:

  1. Accedere al sito dello Sportello Unico Previdenziale: http://www.sportellounicoprevidenziale.it, cliccare sulla icona ''verifica di autenticità dei documenti'' ed effettuare il download del software di verifica SecurePaper Viewer 2.3.12.
  2. Seguire i vari passi della procedura.
N.B.: Prima di effettuare la verifica dei file ricercare e installare gli aggiornamenti presenti nel menù strumenti.

Nel caso in cui la firma digitale sia valida verrà visualizzato un apposito messaggio. Tale messaggio verrà corredato inoltre da una serie di informazioni relative al documento verificato, compresa l'informazione relativa alla sua regolarità.




Nome firmatario: nome del responsabile del procedimento di securizzazione della Direzione Centrale Servizi Informativi e Telecomunicazioni Inail.
Nome emittente: nome del responsabile del procedimento della Cassa Edile Data emissione del documento.
Data emissione del documento
 
 
 
Scarica SecurePaper Viewer


Per visualizzare i file pdf è necessario avere installato Adobe Reader. Fare clic qui per installare Adobe Reader.
Inizio pagina


Accesso SiceWeb.
M.U.T.
M.U.T.
Sportello DURC
Fondo Prevedi
Richiesta tesserino cantiere
Sistema di gestione qualità certificato