Avvertenze generali
La denuncia mensile dei lavoratori occupati, va presentata alla nostra Cassa Edile in via esclusivamente telematica, tramite il Modello Unico Telematico Nazionale ( M.U.T.).
L’accesso a questo sistema avviene esclusivamente attraverso il Portale Unico e le modalità descritte nei manuali pubblicati ai link che si trovano nella maschera di accesso.
La Cassa Edile mette a disposizione dei propri utenti la denuncia mensile entro il giorno 10 di ogni mese; l’utente riceve un messaggio di posta elettronica dal servizio M.U.T., di avviso che la denuncia è a disposizione e potrà procedere a scaricarla, compilarla ed inviarla.
La denuncia mensile va presentata alla Cassa Edile entro la fine del mese successivo al mese di competenza, anche se impagata, se non movimentata o con totale pari a zero. In quest’ultimo caso, la Cassa Edile si riserva di effettuare eventuali accertamenti e di richiedere, se necessaria, la relativa documentazione.
In caso di necessità la Cassa Edile può mettere a disposizione una denuncia MUT sostitutiva: si tratta di una denuncia mensile che sostituisce la denuncia base già trasmessa e che va ricompilata tutta daccapo. Serve nel caso in cui le correzioni da apportare comportano una variazione del totale da versare. Può essere generata ed acquisita entro e non oltre il giorno 15 del mese successivo alla scadenza di presentazione della denuncia MUT.
NB: Nel caso di Imprese che abbiano cessato o sospeso temporaneamente l’attività ovvero non abbiano comunque avuto lavoratori alle proprie dipendenze, sono tenute a darne comunicazione scritta in carta libera alla Cassa Edile entro il termine di presentazione della denuncia. A tal fine è disponibile nell’area Modulistica Imprese il “Modulo sospensione riattivazione posizione Impresa“.
I versamenti vanno eseguiti a mezzo bonifico bancario, utilizzando l’apposito “Mod. 3”, fornito dalla procedura MUT e scaricabile da quest’area a fondo pagina una volta che la denuncia è stata trasmessa.
Essi vanno effettuati entro lo stesso termine di scadenza per la presentazione della denuncia mensile. Si precisa che ai fini della regolarità del versamento fa fede la data di accredito comunicata dall’istituto bancario alla Cassa Edile.
Si invita a porre la massima attenzione alla corretta compilazione della “causale di versamento” composta da ” XXcodice impresa / mese-anno di competenzaXX “.
Sugli importi dovuti e non versati alla Cassa Edile entro il termine previsto, saranno addebitate penalità per ritardati versamenti.
Banca presso la quale possono essere effettuati i bonifici:
UNICREDIT BANCA S.P.A. – AGENZIA DI VICENZA S. FELICE
Coordinate Bancarie Internazionali – IBAN:
IT 57 Y 02008 11821 000040132460
Allegati:
Per visualizzare i file pdf è necessario avere installato Adobe Reader. Fare clic qui per installare Adobe Reader.