Gli Accordi Nazionali attuativi del FONDO PREVEDI – Fondo di pensione complementare destinato agli operai, impiegati e quadri, delle imprese industriali ed artigiane edili ed affini – hanno affidato alle Casse Edili la raccolta della documentazione di adesione al Fondo e l’incasso dei relativi contributi.
Il Fondo ha lo scopo di erogare trattamenti pensionistici integrativi a quelli assicurati dal sistema obbligatorio pubblico.
I contributi al FONDO PREVEDI sono stabiliti nella seguente misura:
1% della retribuzione utile ai fini TFR a carico del lavoratore;
1% della retribuzione utile ai fini TFR a carico dell’impresa;
100% del TFR maturato mensilmente per i lavoratori di prima occupazione assunti successivamente al 28.04.93;
18% del TFR maturato mensilmente per tutti gli altri lavoratori;
eventuali versamenti volontari del lavoratore.
Per ogni lavoratore che aderisce al FONDO PREVEDI è prevista una quota d’iscrizione di euro 4,13 che è a carico della Cassa Edile.
In allegato inviamo un plico che raccoglie un esempio di:
1. Domanda d’adesione al FONDO PREVEDI.
2. Statuto del FONDO PREVEDI.
3. Scheda informativa.
E’ opportuno che tale materiale informativo sia affisso in bacheca per la più ampia divulgazione al personale e messo a disposizione, in un congruo numero di copie, del personale impiegatizio e quadri per l’eventuale adesione dello stesso al Fondo.
La scelta volontaria di aderire al Fondo si compie con la sottoscrizione del modulo di adesione da parte del lavoratore, che l’impresa è tenuta a sottoscrivere apponendo timbro e firma in tutti i quattro moduli, una copia dei quali rimarrà al lavoratore medesimo, una all’impresa e due verranno inviate alla Cassa Edile tramite l’impresa stessa.
I contributi al FONDO PREVEDI sono dovuti dal mese successivo a quello di adesione al Fondo e verranno denunciati mensilmente dall’impresa alla Cassa Edile utilizzando gli appositi spazi previsti nel modello di denuncia mensile lavoratori occupati e versati con le stesse modalità previste per il versamento dei contributi dovuti alla Cassa Edile.
Verranno fornite apposite istruzioni alle imprese ed ai consulenti sulle modalità di denuncia degli impiegati e quadri che aderiranno al Fondo.
La Cassa Edile provvederà, entro 30 giorni dall’invio della presente lettera, a spedire ad ogni lavoratore iscritto la documentazione informativa e di adesione sopra riportata. |