Prevedi è il Fondo Pensione per i lavoratori delle imprese del settore edile; opera senza scopo di lucro e ha come unica finalità quella di erogare ai lavoratori edili una pensione integrativa di quella pubblica, usufruendo delle contribuzioni aggiuntive del datore di lavoro e dei vantaggi fiscali appositamente previsti dalle leggi vigenti in materia.

Prevedi è stato costituito dalle organizzazioni nazionali sindacali Fillea-CGIL, Filca-CISL, Feneal-UIL e dalle associazioni nazionali imprenditoriali del settore edile industriale ed artigiano ANCE, ANAEPA-Confartigianato, ANSE-ASSOEDILI-CNA, FIAE-CASA, CLAAI.

ISCRIVENDOTI A PREVEDI:

1. Ti assicuri una pensione aggiuntiva a quella pubblica
La pensione costruita attraverso Prevedi appartiene solo a te, e non è interessata dalle leggi che modificano la pensione pubblica.

2. Aumenti dell’1% la tua retribuzione
Se ti iscrivi a Prevedi hai diritto a un contributo a carico del datore di lavoro pari all’1% della retribuzione, che viene versato al Fondo Pensione. Se non ti iscrivi a Prevedi non percepisci questo contributo.

3. Sei tutelato al 100%
In caso di cessazione del rapporto di lavoro e uscita dal settore edile riscatti subito il capitale maturato, senza attendere il pensionamento. In caso di insolvenza dell’azienda, opera il Fondo di Garanzia INPS.

4. Hai vantaggi fiscali
I contributi versati sono dedotti automaticamente dal reddito, con un risparmio fiscale in busta paga. Inoltre, i rendimenti ottenuti dal Fondo beneficiano di tassazione agevolata. Inoltre il TFR versato a Prevedi, al momento della erogazione è tassato molto meno del TFR lasciato in azienda.

5. Partecipi alla vita del fondo pensione
Eleggi i lavoratori iscritti al Fondo Pensione componenti dell’Assemblea dei Delegati, che è il massimo organo deliberativo del Fondo Pensione.

6. Scegli tu come investire
Segli fra i due profili di investimento offerti da Prevedi quello più adatto alle tue esigenze.