In conformità a quanto previsto dalla contrattazione collettiva di lavoro, in ciascuna Circoscrizione Territoriale è istituita la Cassa Edile. Essa è lo strumento per l’attuazione dei contratti e degli accordi collettivi di lavoro.
Il rapporto di iscrizione presso la Cassa Edile ha inizio dal giorno in cui l’impresa edile (o di un settore affine) opera nel territorio di competenza e l’operaio presta servizio alle sue dipendenze; in applicazione dei vigenti contratti collettivi e accordi di lavoro, il datore di lavoro è obbligato ad iscrivere alla Cassa Edile i propri operai dipendenti.
La Cassa Edile di Vicenza adempie alle proprie funzioni a favore delle ditte e degli operai dipendenti da imprese che, sotto qualsiasi ragione sociale (industriale, artigiana ed anche cooperativistica), esercitano attività edilizia ed affini nel territorio della Provincia di Vicenza.
Queste le ragioni principali per le quali è indispensabile che un’impresa si iscriva alla Cassa Edile:
- per avere la certezza di una corretta e puntuale applicazione delle norme contrattuali di settore evitando l’insorgere di possibili controversie;
- perché con l’iscrizione alla Cassa Edile l’impresa certificala propria collocazione in un ambito imprenditoriale qualificato, trasparente ed omogeneo favorendo così un sano e solido sviluppo del settore;
- per rispondere agli obblighi richiesti da precise norme di legge;
- perché con l’adesione alla Cassa Edile sia l’impresa che i lavoratori accedono ad una gamma di servizi e prestazioni supplementari appositamente modulati sulle loro specifiche esigenze grazie alle sinergie che le Organizzazioni dei datori di lavoro (Ance) e dei lavoratori (Fillea, Filca e Feneal) profondono in un costante e costruttivo dialogo teso anche alla individuazione e soluzione dei problemi direttamente legati alla gestione del territorio.
Documentazione da presentare ai fini dell’iscrizione:
– Certificato di iscrizione alla C.C.IA.A. (da presentare a cura dell’utente);
– Modulo iscrizione imprese (compilato in ogni singola parte):
– Coordinate bancarie IBAN dei lavoratori:
Modulo per le coordinate bancarie IBAN
– Modulo UNILAV dei lavoratori che saranno iscritti in Cassa Edile
– Denuncia nuovo lavoro / DNL
- dal portale nazionale della Congruitá CNCEdilconnect
Il codice per Cassa Edile Vicenza è VI00
Accesso dal Portale Nazionale della Congruità previa registrazione
Accesso allo Sportello Virtuale previa registrazione con credenziali generate dalla Cassa Edile al momento della iscrizione
La Cassa Edile di Vicenza fornisce un servizio di assistenza per eventuali domande, per chiarimenti e/o precisazioni per l’inserimento delle DNL.
Per poter trasmettere le denunce mensili, è necessario essere iscritti alla Cassa Edile, effettuare la registrazione al Portale Unico ed ottenere l’accreditamento. A tal fine basterà accedere alla sezione dedicata alla Denuncia telematica M.U.T. del nostro sito e seguire le istruzioni ivi contenute.
N.B.: La documentazione deve essere integralmente compilata ed inviata alla Cassa Edile per poter procedere all’iscrizione dell’azienda.
Per visualizzare i file pdf è necessario avere installato Adobe Reader. Fare clic qui per installare Adobe Reader.