In data 31 gennaio 2018 ANCE, le Associazioni cooperative e artigiane di concerto con le Associazioni sindacali della categoria, hanno sottoscritto un accordo che prevede la revisione della contribuzione al Fondo nazionale APE per alcuni territori e la modifica del contributo minimo APE.

La scrivente Cassa Edile, nello specifico, è tenuta ad attuare la revisione del contributo minimo APE e l’aggiornamento dei parametri di riferimento per l’esclusione del calcolo. .

Le Parti hanno altresì convenuto che l’adeguamento a tale nuovo contributo, entri in vigore a decorrere dal periodo di denuncia relativo al mese di gennaio 2018.

L’importo del nuovo contributo minimo APE è stato determinato, in corrispondenza della aliquota percentuale del 4,3% (nel ns. caso), in € 52,00, come da tabella n. 2 allegata all’accordo. Inoltre il contributo è stato riparametrato a 120 ore.

I modelli MUT delle denunce di competenza del mese di Gennaio 2018 sono già stati predisposti per calcolare in automatico l’eventuale integrazione al citato nuovo contributo minimo, con le seguenti eccezioni aggiornate, indicate dall’Accordo:

– inizio rapporto di lavoro successivo al giorno 13 del mese;
– cessazione del rapporto di lavoro antecedente il giorno 19 del mese;
– assenza di durata complessiva non inferiore a 60 ore nello stesso mese per cassa integrazione, malattia e infortunio, ferie e permessi retribuiti (nei limiti, rispettivamente, di 160 e 88 ore annue), ore denunciate ad altre Casse Edili.

Allegati:

 Revisione contributo minimo APE – accordo del 31.01.2018 (file .pdf – 1,2MB)

Per visualizzare i file pdf è necessario avere installato Adobe Reader. Fare clic qui per installare Adobe Reader.