A far data dal 1° ottobre 2010, e quindi con decorrenza dalle denunce relative al mese di ottobre da presentarsi entro il 30 novembre 2010, entrerà in vigore nel territorio veneto, con esclusione della provincia di Belluno, una nuova disciplina degli adempimenti contrattuali nei confronti delle Casse Edili per gli operai di imprese con sede legale ed operativanelle province di Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza, iscritti alle rispettive Casse Edili e che siano in trasferta in una delle province stesse.
In conformità alla nuova disciplina, derivante da apposito accordo sindacale interprovinciale, l’operaio in trasferta resterà iscritto alla Cassa Edile di provenienza.
L’impresa presenterà alla Cassa Edile di provenienza la denuncia mensile dei lavoratori occupati indicando, oltre ai cantieri aperti ed agli operai impiegati nella propria provincia, anche i cantieri aperti nelle altre province ed i lavoratori ivi occupati in trasferta e denunciando distintamente, per ogni lavoratore, le ore e gli imponibili mensili attribuiti ai diversi cantieri dove lo stesso abbia prestato la sua attività nel singolo periodo di paga.
L’impresa provvederà inoltre, secondo le consuete scadenze, ad effettuare il versamento degli accantonamenti e contribuzioni maturate, secondo le aliquote in vigore nella Cassa Edile di provenienza.
Si ricorda e conferma che la Cassa Edile del luogo di esecuzione dei lavori, resterà l’unica competente al rilascio delle certificazioni di regolarità contributiva (D.U.R.C.) previste dalla vigente normativa, relativamente ai lavori ed ai cantieri in cui sia impegnato il personale in trasferta.
Riportiamo in allegato il testo dell’accordo, le istruzioni per l’installazione e l’attivazione del nuovo software, le istruzioni per la compilazione della denuncia M.U.T. ed il fac-simile di lettera per la sospensione della posizione eventualmente intrattenuta presso le altre Casse Edili venete.
Allegati:
Accordo per la regolamentazione della trasferta veneta (file .pdf – 209KB)
Istruzioni per l’installazione e l’attivazione del nuovo software (file .pdf – 437KB)
Istruzioni per la compilazione della denuncia M.U.T. (file .pdf – 431KB)
Fac-simile di lettera per la sospensione della posizione eventualmente intrattenuta presso le altre Casse Edili venete (file .pdf – 43KB)