Variazione aliquote contributive: nuove contribuzioni in vigore dal 01 ottobre 2018
Per effetto di quanto previsto dagli allegati 2, 3 e 4 dall’Accordo di rinnovo del CCNL edilizia industriale del 18/07/2018, definito tra ANCE e le Organizzazioni Sindacali nazionali dei lavoratori edili e, a seguito delle nostre circolari (n. 7 del 29/10/2018 e n. 10 del 21/12/2018) a decorrere dal 1° ottobre 2018 (e quindi con effetto dalle denunce contributive relative al mese di ottobre 2018 il cui termine di presentazione e versamento scadeva il 30 novembre 2018), le aliquote di contribuzione subiscono le seguenti variazioni:
Viene istituito il nuovo “Contributo Fondo Sanitario Nazionale” pari allo 0,35% per gli operai (a totale carico del datore di lavoro) e dello 0,26% per gli impiegati (da calcolarsi quest’ultimo su minimo paga base, contingenza, EDR e premio di produzione).
Il “Contributo per lavori usuranti e pesanti” cessa e viene sostituito dal nuovo “Contributo Fondo Prepensionamenti” nella misura dello 0,20%.
Viene istituito il nuovo “Contributo di Incentivo all’occupazione” pari allo 0,10%.
Pertanto le Imprese – oltre a calcolare i contributi e le ritenute fiscali sull’intera retribuzione comprensiva di un accantonamento pari al 18,50% o alle relative aliquote previste in caso di malattia o infortunio – sono tenute, a partire dal 1° ottobre 2018, ad effettuare i seguenti versamenti alla Cassa Edile di Vicenza.
Allegati:
Circolare applicazione CCNL CIRCOLARE N. 1-2019
Per visualizzare i file pdf è necessario avere installato Adobe Reader. Fare clic qui per installare Adobe Reader.